(Quasi) Sicuramente, rendere Retrocompatibile un ParcoTitoli di Xbox360 in continua espansione, su XboxONE, è stata una delle scelte più azzeccate da parte del Colosso di Redmond (mossa Annunciata all’E3 LosAngelino del 2015), nonchè uno dei Fattori che mi ha spinto (dopo la scelta di PlayStation4 sin dal DayONE) ad abbracciare anche in questa Generazione tanto l’Attuale “macchina” Microsoft quanto il suo EcosistemaGlobale.
Dare la Possibilità ad ogni Videogiocatore di poter Recuperare una Serie di Titoli delle Generazioni precedenti (sia in termini di “persone” che di “modelli” di Consoles) i quali hanno fatto divertire, discutere, lasciato un segno nelle costellate Pagine di Storia che anche quest’Industria, questo Settore volto ad un gradino al di sopra del mero Intrattenimento, contribuisce a scrivere, deve risultare quantomeno uno dei Servizi da mettere in lista e Concretizzare / Implementare nel processo di Progettazione, Sviluppo e Rilascio di una Console nuova di zecca a ridosso della “Sanzione” di una nuova GenerazioneVideoludica…la quale, naturalmente, comporta l’ abbandono di quella precedente. Proprio grazie alla RetroCompatibilità di Xbox360 su XboxONE che sono riuscito a prendere Parte ad uno dei Dibattici più Controversi degli ultimi anni con DeusEx:HumanRevolutionaver, a metterMano sulla Fatidica Serie di HalfLife (e non solo), a lasciarmi Incantare dalle Profondità-Sommità della Serie BioShock e psicologiche dell’Esclusiva firmata AlanWake
(e moltissimi altri titoli i quali per motivi di, ahimè, scarso TempoMateriale, non sono riuscito a Condividere).
E Microsoft continua a dimostrare/confermare Supporto per questo (a mio personalissimo parere) importantissimo Servizio da poter offrire ai Videogiocatori:infatti, a seguito dell’Annuncio allo scorso E32017, nella Giornata del 23/10/2017 è stata finalmente Lanciata la Retrocompatibilità anche per i Titoli della Primissima Xbox, con un Parco di Lancio di 13 Titoli…ovviamente in Espansione nel corso del futuro (come già avviene per quelli di Xbox360):