Verso l’Orario (Italiano) di Cena, il Clima sul Web stava poco a poco diventando sempre piu’ Saturo di Tensione…Perche’? Procediamo con Ordine.
Il tutto inizio’ dalle classiche Voci di Corridoio, Rumors e tutti gli altri Termini che volete, sempre piu’ Insistenti riguardo la sempre piu’ Difficile Posizione di PlatinumGames verso un Progetto, non che Nuova IP ed Esclusiva sulla Piattaforma di Gioco di Casa Microsoft e PC (XboxONE e Windows), SCALEBOUND:
Mostrato per la Prima Volta al Pubblico tramite un cinematicTrailer in occasione di E3 2014, venne Riproposto in veste di Gameplay alla Gamescom2015, Mostrando la sua Natura ActionRPG ed Affascinanti Meccaniche Gioco (le quali ambivano a portare probabilmente una ventata di aria fresca nelle Librierie di Gioco dei Giocatori di Casa Redmond) ed Annunciando il Rilascio sul Mercato indicativamente verso la Fine del 2016 per poi essere Posticipato al 2017 a causa dell’ancora Evidente Sviluppo Acerbo del Titolo (soprattutto per quanto riguarda la Stabilita’ sul Fronte Tecnico).
La Scintilla che fece Accendere gli Animi di Tutti, quel famigerato Lunedi’ Sera del 09/01/2017, venne ulteriore Alimentata, non solo dall’Apparente Scomparsa della Pagina Dedicata, sul Sito di Microsoft, la quale Reindirizza alla Home ( http://www.xbox.com/it-IT/games/scalebound ), ma anche da un Post di Kotaku, nel quale Emergevano i Primi Sospetti riguardo i Problemi che stava attraversando il Progetto se non addirittura la Sua Cancellazione;
Qualche ora dopo la “Bolla Speculativa” Esplose con l’Ufficializzazione da parte di Microsoft stessa di quanto stava accadendo, confermando ed inviando l’Amara Notizia (e Decisione) alle Maggiori Testate:
“After careful deliberation, Microsoft Studios has come to the decision to end production for Scalebound. We’re working hard to deliver an amazing lineup of games to our fans this year, including Halo Wars 2, Crackdown 3, State of Decay 2, Sea of Thieves and other great experiences.”
(“Dopo un’attenta riflessione, Microsoft Studios ha deciso di fermare la produzione di Scalebound. Rimaniamo al lavoro per presentare un’incredibile lineup di giochi per i nostri fan, quest’anno, tra cui Halo Wars 2, Crackdown 3, State of Decay 2, Sea of Thieves ed altre grandi esperienze.”).
Momentaneamente rimangono all’Oscuro i Motivi Precisi riguardo la Cancellazione anche se nelle Ultime Ore si Vocifera:
-da una parte, un Rapporto tra Microsoft e PlatinumGames il quale diventava sempre piu’ Problematico, il Subbuglio diffuso tra i Membri del Team di Sviluppo, indietro con la Tabella di Marcia arrivando a tal punto di “essere costretti” a prendere per un lasso di Tempo una Pausa a causa della sempre piu’ Oppressione Generale in Termini Lavorativi;
-dall’altra, secondo l’Insider Shinobi602 su NeoGAF:
Microsoft avrebbe bloccato i pagamenti a Platinum Games in seguito al mancato raggiungimento di Milestone concordate in fase Stipulativa del Contratto.
A questo punto lo Sviluppo sarebbe risultato cosi’ arduo tale da portare il Responsabile del Progetto, Hideki Kamiya, a riscontrare problemi mentali alimentati a causa dello Stress.
L’Ufficializzazione lascio’ Spiazzati bene o male tutti, soprattutto chi Seguiva ed Attendeva lo Sviluppo fin dal 2013;
PhilSpencer, membro a Capo della Divisione di Xbox, commento’ la Vicenda tramite il suo Profilo Twitter:
Mentre nella Giornata dell’11/01/2017, PlatinumGames, tramite la Loro Pagina:
” Ci dispiace dichiarare che il 9 gennaio 2017 Microsoft Studios ha annunciato la cancellazione di Scalebound.
Siamo molto delusi dal fatto che sia finita in questo modo, specialmente perché sappiamo che molti nostri fan attendevano questo gioco tanto quanto noi.
Andando avanti, ci impegneremo per continuare a proporvi giochi di alta qualità, iniziando con Nier: Automata nel mese di marzo e includendo anche prodotti come Granblue Fantasy Project Re: Link e Lost Order per il futuro.
Continueremo a lavorare duramente per rispettare le vostre aspettative e attendiamo con impazienza il vostro continuo supporto! “
Personalmente, anche se non mi reputo un grande Fan del Genere, fin dalla Prima Presentazione, quelle poche Sequenze di Gioco mi Rapirono:
la Caratterizzazione del Protagonista, le Meccaniche di Gioco le quali si Fondevano con l’Immensa Creatura a Fianco del Protagonista stesso…capii che Scalebound ambiva ad un Potenziale Enorme, rappresentando non solo un Ventata di Aria Fresca sul Fronte delle Esclusive Microsoft ma anche una Nuova IP su cui Costruire ed Intraprendere un Percorso del Tutto Nuovo…andato solamente e completamente in frantumi.