Nella Giornata di ieri, mercoledi’ 7 Settembre 2016, c’e’ stato un vero e proprio “Mare Mosso” di Presentazioni e Novità’ per quanto riguarda:-il Mercato iTech: in quanto si e’ tenuto, a San Francisco, California, ore 19:00 (orario Italiano), un’ Apple Event, volto a svelare Ufficialmente al Pubblico la nuova Serie iPhone (7 e 7Plus con tanto di nuovi auricolari Wireless, gli AirPods), AppleWatch e Cinturini (sancendo la Series2, Seconda Serie) e l’arrivo a Sorpresa si PokemonGo su watchOS ed un Nuovo Capitolo di Super Mario (Super Mario Run) su AppStore(questa e’ stata una breve Panoramica di ciò che e’ stato Presentato, in quanto non e’ questo l’Argomento Cardine di questo Post, se volete approfondire ecco qui tutte le le Novità: http://www.apple.com/it/);
-e quello Videoludico, dove, a New York, 2 Ore piu’ tardi (alle 21:00, sempre orario Italiano), si e’ tenuto un PlaystationMeeting, evento di casa Sony che avrebbe smascherato ogni tipologia di Rumors, scatenati sul Web negli ultimi Mesi.
Procedendo con ordine, Andrew House (Global CEO di Sony Interactive Entertainment, SIE) ha ufficialmente Svelato:
1-PlayStation 4 Slim: versione “Snella” rispetto l’Originale Playstation 4;dal mio Punto di Vista, questo Nuovo Modello non trova una collocazione Logica, per chi e’ gia’ possessore di una PlayStation 4 Base (naturalmente), laddove quest’ultima non ha un effettivo bisogno di un Restyling di misure…Playstation 4 Base e’ gia’ contenuta e splendida cosi’ com’e’ nel Design: facendo un salto nel passato, una versione Slim di PlayStation 3 FAT era piu’ che giustificata, nella Next-Gen (o meglio Current-Gen) di Sony No.
2-Playstation 4 Pro: versione “Potenziata” rispetto l’Originale Playstation 4, di cui c’e’ ancora dell’Incomprensione tra gli Utenti, a causa di una Comunicazione non proprio Cristallina da parte di Sony;Grazie a questo Upgrade, la Console supportera’:-l’HDR = l’High Dynamic Range (vista e supportata anche dalla controparte XboxONE S), grazie al quale le fonti di Illuminazione saranno equivalenti alla Realta’, rispetto a quelle Digitalizzate), funzione che verra’ introdotta Gratuitamente (con il rilascio di un futuro Update) anche sulla Playstation4 Base;-lo Streaming di Contenuti Multimediali e Gaming in Risoluzione 4K NON NATIVO ma UPSCALATO (ossia una Risoluzione Minore del 4K Effettivo, 4096 x 2160p, successivamente “alzato” a quella risoluzione tramite Algoritmi, ecc.)
( Specifiche Tecniche:
- Processore: Singolo Chip CustomCPU: x86-64 AMD Jaguar 8 Core (2.1 Ghz);
- GPU: 4.20 TFLOPS, basata su tecnologia AMD Radeon Polaris, 36 unità computazionali (911 Mhz);
- Memoria: GDDR5 8GB 218 GB/sHard Disk: 1TB × 1;
- Dimensioni esterne: 295mm × 55mm × 327mm (larghezza × altezza × profondità)
- Peso: 3.3kg
- Drive Ottico (Solo Lettura);
- BD 6-speed CAV;
- DVD 8 speed CAV;
-Input e output:
- Super-Speed USB (USB 3.1 Gen1) port × 3, Porta AUX × 1;
- Comunicazione: Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T), IEEE 802.11 a / b / g / n / ac, Bluetooth® 4.0;
- Alimentazione: AC 100V, 50 / 60HzConsumo energia: up to 310W;
- AV output: HDMI output terminal (4K / HDR output), Optical digital output terminal);
- Temperatura ottimale di funzionamento: 5 ℃ – 35 ℃ ;
- Lettore Blu-Ray 4K NON Supportato. )
Ora, parlando da diretto Interessato, il Videogiocatore, la scelta di Marketing da parte di Sony (personalmente) presenta delle Discrepanze;
questa Nuova e Futura Console targata Playstation, non è ancora pronta per i Videogiocatori (o in ogni caso lo è, ma solo per una ristrettissima Cerchia):
siamo sicuri che una delle Priorità di questi ultimi sia la ricerca di Titoli Videoludici ad una così Alta Risoluzione?
A causa ancora di un Mercato dei Monitor e Televisioni UltraHD 4K non proprio Accessibili a tutti, solo 1/3 dei Videgiocatori possiede uno o più’ dei 2 prodotti.
Senza troppi giri di Parole, per godere a pieno di questa Console, una Sorgente Output che supporti il 4K è inevitabile.
Ed anche se il Collegamento dovesse avvenire ad uno Schermo con Risoluzione 1080p o inferiore (fino a 720p),
Playstation4 Pro dovrebbe garantire un miglioramento delle Texture e del Framerate (a detta di Sony)…ma è veramente Indispensabile?
Si sa, il Concetto di Generazione per come l’abbiamo intesa fino a quella scorsa (con Playstation3 ed Xbox360) è radicalmente cambiato; per via di un’Hardware sempre più Aggiornato e, di conseguenza, sempre più Potente, dobbiamo scordarci l’attesa di 6/7 anni per i Cambi Generazionali di Console ma ció non giustifica questa mossa di Sony (che comunque non sancisce una nuova Generazione), non presentando una vera e propria “Killer App” Feature da far Ingolosire il Videogiocatore per quello Step-Hardware successivo, il quale si aspetta (dall’annuncio di una nuova Console all’altra), una Rivoluzione Hardware, Software e di Design tale da potersi sentire soddisfatto di farlo e non semplici migliorie (il tutto sempre a mio avviso).
[ Qui potete visualizzare le FAQ (domande e risposte) con tutte le Informazioni in merito:
Giungendo al termine della Live del Meeting, una Buona Fetta degli Appassionati si aspettava (me compreso), QUANTOMENO, uno Spazio dedicato al Visore:
nell’Imminente rilascio sul Mercato di un Probabile Aspetto del Futuro del Gaming, la VR (Realta’ Aumenta), Sony fa “scena muta”, non Approfondendo niente a riguardo: nessuna Novità, nessuna presentazione di qualche Nuovo Titolo o comunque un Gameplay con quelli Presentati, neanche un accenno a quanta Differenza di Resa Grafica e Visiva ci sia (sempre se ci sia) nel Visore, tra Playstation 4 Base, Slim e Pro.Dopo una Straordinaria Campagna attuata sin prima dal Lancio, di Playstation 4, questa Strada intrapresa da Sony, non la Condivido per i diversi Punti cercati di Analizzare…non ci resta altro che Attendere la Risposta della controparte di casa Redmond, Microsoft, con la sua accennata allo scorso E3 2016, Project Scorpio;
nel frattempo Vi lascio il link della Replica di questo Meeting di Playstation:
https://www.youtube.com/watch?v=11XjMplfTd4