Come ripercorso sulle pagine di Topgamer.it, ecco quanto di rovente, in pieno inverno, è successo negli ultimi 7 giorni per quanto riguarda il Titolo calcistico di EA:
“Dopo avervi riportato gli importanti risultati archiviati del nostro TopGamer nonché Rappresentante Federico “Skill_Epic7” Benassi, si torna a parlare del Titolo sportivo di punta di Electronic Arts, FIFA 18, poiché è bene che tutta la Community sia informata sulle ultime Notizie;
come consuetudine da parte di chi vi sta scrivendo, procediamo cronologicamente.
A partire dalla giornata del 23/01/2018, EA ha rilasciato una tanto importante quanto attesa PATCH (al momento, come da passi, solo su PC, a breve anche sulle Console dell’attuale generazione), la 1.09 per l’esattezza: perché?
Eravate / Siete al corrente del polverone sollevato, gli scorsi mesi, dall’intera Community, elargito in un movimento sfociato nei Social-Network sotto le vesti di #FixFifa?
Se la risposta è un semplice ed esaustivo “no”, vi invito personalmente a ripercorrere l’attivissima vicenda, per tutti gli altri tenetevi forte:
uno dei problemi più discussi ed odiati è sicuramente il fatidico “Kick-Off Glitch”, una un’arma a doppio taglio la quale, ad ogni calcio di inizio di un match o a seguito di un gol, rende la nostra difesa letteralmente immobile, statica, quasi incontrollabile (ed a volte terribilmente alta) in modo tale da permettere all’avversario una facile e rapida penetrazione fatale verso l’area di rigore e concludere subito a rete.
La suddetta Patch, almeno “sulla carta”, riporta finalmente la sistemazione di quanto appena riportato (sarà tutto da vedere e testare sempre con pad alla mano);
ecco la nota:
‘Apportati i seguenti cambiamenti al gameplay:
- Dopo il calcio d’inizio (dopo aver segnato un gol) la squadra che difende sarà più compatta in difesa. In particolare: Gli attaccanti si spingeranno meno in avanti.
- I difensori chiuderanno meglio gli spazi fra loro e gli attaccanti per limitare lo spazio a disposizione della squadra avversaria.’
Successivamente sono state apportate importanti e richiestissime modifiche anche per quanto concerne la controversa modalità “competitiva” FUTChampions Weekend League, introdotta lo scorso anno (come sinteticamente spiegato nel link di apertura).
Ho messo di proposito l’aggettivo competitivo tra virgolette dal momento in cui risulta ancora una modalità acerba per essere definita tale anche se, passo dopo passo, la maturazione è sulla giusta via:
‘Apportate le seguenti modifiche per i match di FUT Champions Weekend League nella modalità FIFA Ultimate Team:
- Ora tutte le partite si svolgono nello stadio FeWC, di notte e con meteo sereno (cambiamento abissale in quanto fino ad ora stadi differenti comportano visuali differenti, tempi meteorologici differenti comportano impianti d’illuminazione differenti e conseguentemente ombre le quali possono risultare fastidiose o meno, il tutto a discapito dell’equità per ogni match).
- Le schermate prima della partita non mostreranno più la squadra che gioca in casa e quella in trasferta. Vedrai sempre la tua squadra sulla parte sinistra dello schermo e quella dell’avversario sulla parte destra (proprio per quanto appena espletato, moltissimi videogiocatori preferivano trovare match da disputare solo ed esclusivamente “in casa”, quindi nel proprio stadio con il setting stadio + visuale a favore).
- Non verranno più mostrate le divise dell’avversario sia durante il gioco che nelle schermate pre-partita. Il team avversario indosserà la seconda maglia, non attiva, del tuo club. Per esempio, se hai scelto di giocare con la divisa da casa, il tuo avversario indosserà la tua divisa da trasferta (questi cambiamenti sono chiaramente concepiti per colpire le accuse di cheating tra i giocatori Top100 della Weekend League, infatti alcuni dei migliori giocatori sono accusati di evitarsi l’un l’altro online ed uno dei modi per farlo è attraverso il riconoscimento del kit durante la schermata pre-partita: in breve, avrebbero abbandonato la partita se avessero individuato un kit familiare).
- Le schermate per la scelta delle divise e quella con pre-partita sono state aggiornate di conseguenza.
- Ora è possibile utilizzare la visuale libera per guardare i replay sul canale FUT Champions.’
Inoltre, a partire da Febbraio, sarà abbassato il numero di vittorie richiesto per qualificarsi automaticamente alla successiva Weekend league:
da almeno 18 (rango equivalente ad Oro3) ad 11 vittorie (ossia Argento2, i premi riscattabili il giovedì sera rimangono ovviamente invariati) rendendo più accessibile il torneo anche a chi condivisibilmente ha poco tempo a disposizione per i più svariati motivi.
Questo quanto più di corposo e succulento è stato atteso da tutti, di seguito ecco riportate le restanti (nonché minori) modifiche:
‘Risolti i seguenti problemi in FIFA Ultimate Team:
- I filtri per cercare gli oggetti “Forma fisica giocatore” e “Forma fisica squadra” sul mercato trasferimenti di FUT non funzionavano correttamente.
- I filtri per cercare gli oggetti “Contratto giocatore e “Contratto allenatore” sul mercato trasferimenti di FUT non funzionavano correttamente.
- Le specialità mostrate per le versioni “IF” di alcuni giocatori, nella schermata di gestione della squadra durante una partita Online su FUT erano sbagliate. Si trattava comunque solo di un problema di visualizzazione che non aveva alcun impatto sul gameplay
Apportate le seguenti modifiche nella modalità online:
- Aggiornati i colori usati per le barre sulla qualità della connessione in tutte le modalità online di FUT.
- Barre di latenza pari a 5, 4 o 3 ora appaiono in verde
- 2 barre in giallo
- 1 barra in rosso
Risolti i seguenti problemi nelle modalità online:
- Il calciatore virtuale in Pro Club aveva attributi sbagliati se era stato creato quando il giocatore non era connesso ai server.
Apportate le seguenti modifiche relative ad audio/grafica/presentazione:
- Aggiornate alcune divise.
- Tale aggiornamento arriverà anche sulle versioni PS4 (come patch 1.08) ed Xbox One nel corso dei prossimi giorni.’
(fonte note patch: Eurogamer.it)
Chiuso il sipario Patch, Update ed Aggiornamenti, apriamo quello Competitivo Ufficiale:
proseguendo cronologicamente, nel corso del WeekEnd appena lasciato alle spalle (dal 26 al 28/01/2018) si è disputato a Barcellona il primo evento della nuovissima FIFA eWorld Cup (erede della ex FIWC, acronimo di Fifa Interactive World Cup), la FUTChampionsCup.
Seguendo il formato “Swiss System”, già visto per competizioni dal calibro di Hearthstone e CounterSrtike, 128 videogiocatori (64 su PlayStation4 – 64 su XboxONE) si sono scontrati a suon di Tattiche, Skill, Gol ed un pizzico di Fortuna per contendersi il GrandFinal (ossia l’imponente match finale, sempre con andata e ritorno, tra il vincitore della divisione PlayStation e quello della dvisione Xbox) dal valore di 22.000$ (con premi a scalare per le posizioni più in basso), ma ben più importante, la qualificazione ai Play-Off.
Come accennato sempre all’interno del link di apertura, furono presenti anche e soprattutto 2 nostri rappresentanti italiani:
– Daniele “IcePrinsipe” Paolucci (rispettivamente per la divisione PlayStation);
– Fabio Denuzzo (rispettivamente per la divisione Xbox).
Estraendo il “succo” di quanto emerso in questi 3 giorni di fuoco e fiamme, è stato un inizio quasi stregato per i nostri italiani al debutto di questa FIFA eWorld Cup:
-dove da una parte da una parte Fabio, eliminato il secondo giorno al Round 6 (con 2 Vittorie e 4 Sconfitte), è stato vittima dei sopra elencati problemi di gameplay.
-dall’altra parte Daniele poche chiacchiere ed ha dimostrato dando tutto col pad, purtroppo per 1 solo match, eliminato agli ottavi (dopo un impeccabile inizio dato dalle 4 vittorie e 0 sconfitte nelle prime 4 partite), ha mancato la qualificazione (almeno) ai PlayOff.
Da Febbraio (quando riprenderanno le qualificazioni), con la summenzionata Patch 1.09, vedremo se Electronic Arts avrà effettivamente ascoltato l‘urlo della Community contro i problemi di gameplay riportati i quali, almeno fino ad ora, “inquinano” la competitività della controversa modalità di Ultimate Team.
In ogni caso si riparte da quanto di buono fatto a Barcellona e si va avanti a Supportare !!
A chiudere come un vero e proprio fulmine a ciel sereno è stato il Sedicenne (avete letto bene) “DhTekKz”, vera Rivelazione di questo primo evento competitivo ufficiale di Fifa del 2018:
16 Anni di puro Gioco, Skill nelle mani…ce l’ha nel sangue!
Come “Davide”, ha steso un “Golia” dal calibro di Gorilla sino a vincere non solo la divisione Xbox ma anche il GrandFinal contro “Nicolas99FC”, corrispettivo vincitore della divisione PlayStation.
They've beaten the best. Now they go head to head.
Watch the ???? 2⃣ #FIFA18 players in the world fight for the #FUT Champions Cup LIVE in Barcelona ???? ???? https://t.co/Fekx3fNXYI #FIFAeWorldCup pic.twitter.com/eIfBav7CgK
— EA SPORTS FIFA (@EASPORTSFIFA) January 28, 2018
Certo, DhTekKz ha avuto il “fattore console” a favore, dal momento in cui il GrandFinal si disputa con un match di andata su una console ed uno di ritorno sull’altra, ma i problemi legati ai Sever PSN, emersi proprio nel corso di quei giorni (per favore non tiriamo fuori complotti e cospirazioni), hanno causato grattacapi non indifferenti alla Competizione tali da costringere EA a far disputare entrambi i Match sulla console di casa Microsoft, XboxONE (e saper padroneggiare il gioco con un pad piuttosto che un altro crea una differenza inquantificabile)…ma questo non mette assolutamente in dubbio le Doti ed il Talento dimostrato dal ragazzino il quale si è indubbiamente spianato una strada diretta verso una concreta Carriera nel prodigioso e suggestivo mondo dell’eSport.
Champion! @DhTekKz is your #FUT 18 Champions Cup Barcelona winner! ????#FIFAeWorldCup pic.twitter.com/Z7EwCSEiGT
— EA SPORTS FIFA (@EASPORTSFIFA) January 28, 2018