Ormai e’ risaputo che la Mentalita’ di Nintendo rispetto al Mercato Videoludico, in generale, e’ sempre stata distaccata e piu’ “a se'”, non facendo mai della Concorrenza uno dei Suoi Obbiettivi Principali, ma cercando sempre di seguire la propria Strada.
Ma al giorno d’Oggi, quanto ha concretamente senso affidarsi a questo tipo di Mentalita’ in un’Industria?
Negli ultimi anni gli Standard richiesti dai Videogiocatori sono sempre stati e diventano sempre piu’ specifici, andando a far indirizzare i Grandi Marchi (sia di Console che, di conseguenza, Software-House) sempre piu’ verso determinati obbiettivi, cosi’ da impostare un Mercato Globale secondo quanto la Maggioranza richiede.
Nintendo, al seguito dell’ Imponente successo sancito grazie all’Introduzione di una mai vista (all’epoca) Piattaforma di Gioco, la Wii (lanciata sul Mercato tra il 2006 ed il 2008, a seconda del Paese) introduceva un’approccio Videogiocatore-Titolo completamente Nuovo ed Innovativo, portando di Conseguenza un’ulteriore ventata di Aria Fresca al Settore, rispetto a gia’ quanto di Ottimo veniva Offerto (parallelamente) con le neo Xbox360 e Playstation3.
https://www.youtube.com/watch?v=73yDRm8KaWY
Al Cambio Generazionale di Console, pero’, con l’Introduzione di Playstation4 ed XboxONE, Nintendo e’ andata via a via “a perdersi”, un po’ per la Filosofia introdotta precedentemente, un po’ per la Mancanza di, sostanzialmente, Appetibili Novita’ con colei che successe la Wii stessa: WiiU, se non per l’Introduzione di un Pad completamente ridisegnato, il quale, una volta finita una normale Sessione di Gioco (casalinga) su un comune Monitor o comunque un Televisore, la stessa sessione poteva essere ripresa anche in un’altra stanza grazie al Pad stesso, nel quale e’ stato integrato un vero e proprio schermo (secondario se usato sempre con un Monitor o Tv).
In ogni caso WiiU non fece registrare vendite da Capogiro, colpa da una parte di un carente Parco Esclusive, davvero Ridotto (se non fosse stato per l’approdo Splatoon, la situazione sarebbe rimasta davvero “piatta”) e dall’altra (se vogliamo mettere i puntini sulle i) di un comparto Hardware non esattamente ai livelli dell’Epoca;ricordando inoltre la non completa apertura ai Titoli “Third-Party” (di Terze Parti).
https://www.youtube.com/watch?v=4e3qaPg_keg
Per tanto Nintendo, dopo questi risultati scadenti ricavati con WiiU, per non farsi letteralmente sovrastare dalle controparti Sony e Micorsoft e Mantenere, non solo un Posto nell’ormai Immenso e sempre piu’ Difficile (da stare al passo) Mercato di questa Forma d’Intrattenimento Multimediale sempre piu’ Evolutiva a livello Tecnologico e di Innovazione, ma anche alto il proprio Marchio (vera e propria Pietra Miliare per l’Industria), si e’ trovata nel Classico Bivio di:
1-o Cambiare Mentalita’ rispetto al Mercato Odierno e Produrre qualcosa di Veramente Innovativo, che rispetti determinati Standard Ricercati da quella Fetta di Maggioranza di Videogiocatori e magari presentare quel qualcosa di Diverso a cui ormai abituati;
2-oppure Proseguire per la Strada tracciata finora con il rischio di cadere in un ipotetico Baratro, il quale potrebbe portare via a via all’abbandono di una fetta di Utenza, non offrendo a questi ultimi cio’ che viene maggiormente ricercato e sancendo, non un “fallimento a livello Economico” (in quanto i soldi non rappresentano il Problema Primario), ma un fallimento a Livello di Immagine e Nome…molto piu’ grave ed incisivo (dal mio punto di Vista).
Dopo le varie Aspettative Create, anche per un misero accenno da parte di Nintendo ad una delle Principali Conferenze attese durate l’anno da parte di tutta la Comunita’ Videoludica (citando E3, Gamescom, ecc.), nessuna vaga ed effettiva Risposta a riguardo ed i conseguenti interminabili Mesi di Speculazioni e Rumor sempre piu’ insistenti (alcuni anche molto convinti), Finalmente, nella Giornata del 20/10/2016 e’ stato Ufficialmente Rilasciato, da parte di Nintendo, il Primo e Vero Trailer di cosa Sara’ e soprattutto cosa Offrira’ la tanto chiacchierata Nuova e Prossima Console dell’Azienda Giapponese (identificata fino a quel momento attraverso il “Nome in Codice” NintendoNX.
https://www.youtube.com/watch?v=f5uik5fgIaI
A partire dal Nome Vero e Proprio, questo sara’ “Nintendo Switch” il che accenna la Natura della Console Stessa:
A partire dal Concept Fondato con WiiU, NintendoSwitch ne sara’ la Sua Evoluzione, in quanto consentira’ di Giocare Direttamente Fuori Casa, staccando direttamente la Console dal Supporto per Videogiocare su un Monitor o Tv, dove il cuore della Console (alimentato da un Processore Nvidia Tegra appositamente Progettato) sara’ completamente portatile, quanto i Nuovi Controller Ridisegnati.
Questa vuole essere un breve e semplice Panoramica (tutti i primi Dettagli sono Visibili nel Trailer e Sito Stesso di Nintendo) per quelle che sono le mie Prime Considerazioni e Riflessioni Personali a Caldo:
ricollegandomi a quel Fatidico Bivio, esposto precedentemente, Nintendo ha dato una Diretta e Valida Risposta Controcorrente rispetto alla direzione che il Gaming oggi sta prendendo (anche se fondamentalmente non ci è stato mostrato nulla che faccia “gridare al miracolo”).
Il Coraggio da parte della Grande N di presentare un Prodotto che cerchi di far Riassaporare quel lato del Gaming che tutti Noi Videogiocatori abbiamo nel Profondo, ossia Giocare e Divertirsi Fisicamente in Compagnia (concetto che si sta andando via a via ad estinguere con l’Odierna componente Online) è senza dubbio da Ammirare.
I Quesiti che però continuano a rimbombare in testa sono sostanzialmente questi:
Abituati agli Standard Odierni, il pubblico Accoglierà e soprattutto Coglierà questo Aspetto?
Ora, nel Mercato Odierno, quanto puo’ avere Spazio una Console Portatile?
Al giorno d’oggi gli Standard di Base sono sempre più Sviluppati su Hardware Fissi e Sempre piu’ Potenti;
NintendoSwitch e’ un ibrido, il che non fa concentrare tutte le possibili Potenzialita’ verso quest’Ultimo anche se la Natura Primaria stessa della Console (dichiarato da Nintendo) vuole essere proprio quella di Console Casalinga.
Generalmente chi vuole Videogiocare comodamente in Mobilita’, sono coloro che, ad esempio, viaggiano molto spesso (in treno, aereo, ecc.) oppure coloro che non sentono la necessita’ di possedere una Console Fissa o un Pc e questi ricoprono solo una Piccola Fetta di Mercato (ricordando anche il Monopolio che gli Smartphone ormai stanno acquisendo in questo ambito). Parallelamente, mi ha fatto letteralmente stampare il sorriso in faccia, l’apertura da parte di Nintendo per Titoli Sviluppati da Terze Parti (oserei dire “finalmente”), riportati in Seguito:
segno che probabilmente in futuro assisteremo ad un “allineamento” dei rilasci dei prossimi Titoli, su tutte le 3 Principali Console, di casa Sony, Microsoft e Nintendo stessa, il che non fa nient’altro che Giovare all’Azienda, ma ancora di più a Noi Giocatori. Ultima nota, ma non meno importante, il Design:c’è poco da dire…può piacere o no, a seconda dei Nostri Vari Gusti e Punti Di Vista;Soggettivamente, partendo dal Logo, questo è promosso a pieni Voti, il quale vuole rappresentare senza se e senza ma, la natura stessa della Nuova Piattaforma DI gIOCO (forse richiamando un po’ l’antica Filosofia cinese dello YinYang).
Allo stesso Tempo, Console e Controller mantengono lo stile Nintendo, adattandosi ad uno stile Minimal ed Elegante (must degli ultimi anni).
Questa e’ stata un po’ una mia prima Infarinatura Generale;Nintendo, apparentemente, ha buone carte in tavola per rimettersi in Carreggiata, ne ha davvero bisogno e Tutto dipenderà da come Rispondera’ (in termini di Feedback) il Mercato Odierno e per tanto Noi Videogiocatori.Non ci resta altro che attendere nei prossimi Giorni/Settimane/Mesi, possibili ulteriori Rilasci di Comunicati, Conferme e magari altri Annunci riguardo questa Nuova e Prossima Console della “buon vecchia” Casa Nintendo e Titoli Collegati, aspettando il Periodo di Rilascio, fissato Indicativamente per Marzo 2017.