Terminato il mio viaggio di sola andata verso un tunnel rigoglioso di spunti e riflessioni riguardo uno dei dibattiti più controversi della Storia dell’Umanità, grazie al capitolo di DeusEx:HumanRevolution, il mio personale “Cantiere di Titoli” da recuperare procede, Titolo dopo Titolo, nell’impresa.
Infatti, quest’oggi ho deciso di stendere 2 doverose parole riguardo una delle serie che ogni Videogiocatore dovrebbe aver toccato con mano almeno una volta nella propria esperienza/carriera videoludica; Titoli i quali hanno contribuito immensamente a scrivere Pagine di Storia di questo Settore, sempre più in evoluzione (anche grazie a loro):
sto decisamente puntando il dito su una serie targate VALVE e pubblicata da SierraOnLine.
Grazie alla preziosissima OrangeBox prestatami da un mio carissimo amico, sono riuscito finalmente (grazie alla RetroCompatibilità Xbox360 implementata su Xbox ONE) a recuperare il fantomatico Half-Life (e Portal)…sicuramente si è sentito parlare di loro almeno una volta (anche per caso).
Confesso che ad oggi non risulta per nulla semplice chiacchierare, in particolare modo, di HalfLife e, probabilmente, questa difficoltà andrà a crescere sempre più negli anni, perché?
Perché, inconsapevolmente, un Videogiocatore che si approccia ora a questa Serie, senza aver approfondito a 365 gradi il suo background, potrebbe risultargli un Titolo di “fattura mediocre”, “semplice” ed indubbiamente con i suoi anni sulle spalle.
Per questo Motivo credo che prima di armarsi di Pad/Tastiera e Mouse alla Mano, bisogna preventivamente avere la consapevolezza di addentrarsi e scoprire ciò che la Serie ha Rappresentato nel corso degli anni.
Fu proprio grazie a questa StoricaSerie che viene completamente ribaltato il modo di concepire l’interazione su schermo, nella fattispecie uno Sparatutto in Prima Persona (o FPS) e questa rivoluzione vide la luce ben 19anni fa, nel 1998.
Dobbiamo ringraziare HalfLife se ad oggi conosciamo Titoli -i quali implementano canoni ormai standard per la categoria summenzionata- così come sono.
Grazie ad esso, in primo luogo, è stato adottato il concetto di Trama (ossia una narrazione, una storia la quale insaporisce con “un senso” le azioni di ogni personaggio) ed (senza fare possibili Spoiler) è stata / è proprio questa, ma soprattutto gli enigmatici finali (veri e propri generatori di speculazioni), a far acclamare tutt’ora e con i forconi un terzo capitolo
Al momento la serie si suddivide in:
-HalfLife, appunto;
-HalfLife2 rilasciato nel 2004;
-HalfLife2-Episodio1 rilasciato nel 2006;
-HalfLife2-Episodio2 rilasciato nel 2007;
(http://store.steampowered.com/app/70/HalfLife/?l=italian).
i 2 “episodi” sono DLC volti non solo ad estendere la mera longevità dei tale serie ma anche e soprattutto a proseguire il filone narrativo a seguito dei finali di HalfLife2 e HalfLife2 Episodio1 e, parallelamente, nei primi 2 capitoli sono presenti altri numerosi DLC aggiuntivi.
Le vicende ruotano attorno all’ “Uomo Simbolo” di questo franchise:
Gordon Freeman, un fisico teorico il quale si troverà ad affrontare eventi esponenzialmente più grandi di lui;
Condivido e Vi invito all’attenta Visione di questo Video su YouTube, nel quale viene fatta sistematicamente luce su tutto ciò che la serie ha ulteriormente Introdotto.
Forse per la semplice paura di non rovinare una serie che ha messo d’accordo probabilmente tutti i Videogiocatori, forse per l’immensa responsabilità che VALVE si sta portando sulle spalle o forse perché il Mercato non è ancora pronto ad una “prossima “rivoluzione come quella sancita nel 1998, fino a quando non lo si vedrà con i propri occhi, non si saprà mai se si riuscirà a sollevare il velo della Verità nascosta nella quarta dimensione di un ipotetico HalfLife3 / HalfLife2-Episodio3.
L’attesa e la pazienza sono le Virtù dei Forti…sicuramente non dei Videogiocatori.