Con le Produzioni degli ultimi Anni, la Serie Call Of Duty sta davvero tenendo a testa alta la Fama ed il Primato Costruito, strada facendo, con i Primi Capitoli della Serie richiamanti la Seconda Guerra Mondiale (WWII, tanto apprezzata nell’ambito Videoludico) e da quella “Modern Warfare” (1, 2 e 3) ?
Ció a cui sto Personalmente notando negli ultimi Rilasci, è il fatto che i Titoli (in generale) sviluppati per questa Generazione di Console, siano caratterizzati tanto da una Campagna Singleplayer avente una Storia la quale non riesce a trasmettere ne lasciare nulla al Videogiocatore, quanto da Personaggi, azzarderei, quasi “Vuoti”, senza quel Carisma capace di contraddistinguerli dagli altri Titoli sul Mercato, o meglio, sviluppare quel Meraviglioso Feeling che va a crearsi tra Videogiocatore e Personaggio ed essere ricordato nella Storia Videoludica;
i nomi sarebbero un’infinita’ da Ricordare, ne cito giusto “un Paio” i quali hanno rappresentato l’arco temporale passato :
-Ezio Auditore della Serie Assassin’s Creed
-Nathan Drake della Serie Uncharted,
-Lara Croft della Serie Tomb Raider,
-MasterChief della Serie Halo (di cui recentemente ho recuperato la Collection su XboxONE),
-Snake della Serie Metal Gear
e tra questi rientra anche l’Emblema che ha contraddistinto la Serie Call Of Duty Modern Warfare (e non) per cui sto Scrivendo in questo preciso momento…
il Capitano John Price, un Uomo segnato fin dal Primo Servizio nella Seconda Guerra Mondiale, contraddistinto non solo dal suo apparire (col classico copricapo mimetico e sigaro tra le labbra) ma anche dalla sua Tenacia e Dedizione, non che grande Esempio in termini Militari di Soldato e Capitano.
Nonostante i suoi 9 anni “di servizio”, facendo il Suo Debutto nell’ormai lontano 09/11/2007 sul Mercato per le Piattaforme Old-Gen (Playstation3 ed Xbox360) e Pc, una delle Serie FPS Sparatutto in Prima Persona piu’ Amate nella Storia dei Videogiochi, Call Of Duty 4 - Modern Warfare appunto, torna in piena Forma tirata a Lucido con una Remastered, venduta assieme al Prossimo Nuovo Capitolo della Serie, Infinite Warfare il Titolo Sara’ Godibile ad una Risoluzione Maggiore, con Dettagli Grafici e TextureMassimizzati il tutto mosso da un Frame-Rate ancora piu’ Fluido.
https://www.youtube.com/watch?v=l-eMi1xJ2dM
Sul Piano della Storia, per chi non lo conoscesse, citando Wikipedia:
“A differenza dei precedenti capitoli, dove il gioco ritraeva in tutti e tre gli episodi la seconda guerra mondiale, il gioco è ambientato in un periodo storico più vicino ai nostri giorni; questo capitolo è infatti dedicato alla guerra contro un’ipotetica coalizione tra ultra-nazionalisti russi e terroristi islamici. Da qui la possibilità per i giocatori di utilizzare i Marines statunitensi e SAS britannici.”;
mentre su quello del MultiplayerOnline le Modalita’ e Mappe rimangono pressoche’ invariate (se non sempre per il Miglioramento tecnico), abbiamo:
“-Deathmatch a squadre. Battaglia tra due squadre. La grandezza viene decisa in base agli slot giocatori che il server su cui si gioca mette a disposizione. Può essere 1 vs 1 fino a 32 vs 32 (grandezza massima di slot).
-Cerca e Distruggi. La modalità consiste nel far esplodere uno dei due obiettivi del nemico (A o B).
-Sabotaggio. Simile a Cerca e Distruggi. Al centro della mappa vi è una bomba che deve essere posizionata in territorio nemico. La prima squadra che riesce a posizionare la bomba e a farla esplodere vince la partita.
-Tutti contro Tutti: nessuna squadra. I vincitori sono i primi tre classificati.
-Dominio. Nella mappa vi sono tre centri da conquistare; bisogna cercare di mantenerli e arrivare ad un punteggio pari a 200 o più.
-Quartier Generale. In territorio neutrale vi è una postazione (detta QG) che deve essere conquistata e difesa; la squadra avversaria deve riconquistare il QG nemico, che appena preso scomparirà e ne apparirà un altro per il campo. La prima squadra che arriva al punteggio stabilito vince la partita.”
Cio’ che estremamente ho apprezzato proprio nel MultiplayerOnline, e’ Semplice Meccanica “Corri e Spara” molto Dinamica e Frenetica (marchio della Serie) senza ulteriori aggiunte, quali JePack per doppi salti, scivolate, corse laterali su pareti, ecc. sempre piu’ introdotte nelle ultime Produzioni, che senza dubbio arricchiscono l’Esperienza di Gioco ma dopo un po’ fanno storcere il naso a chi preferisce il Taglio Old-School.
https://www.youtube.com/watch?v=A2xM2F9cfnI
Inoltre vorrei rammentare presente “All Ghillied Up”, una delle Missioni creata in un Titolo Videoludico di Dimensioni STORICHE che ha letteralmente fatto impazzire i Videogiocatori di tutto il Mondo (compreso il Sottoscritto), ora possibile rivivere grazie a questa Remastered:
a livello Narrativo (e senza Spoiler), è la Tredicesima Missione e si tratta di un Flashback di una delle Precedenti Missioni del Capitano Price, allora Tenente.
Lui ed il suo Ex-Capitano, MacMillan, dovranno farsi largo silenziosamente tra i Nemici verso un punto di osservazione in un hotel per assassinare Imran Zakhaev.
Cronologicamente, è la prima missione di Call of Duty 4, così come il primo della serie Modern Warfare.
Questo Rappresenta uno dei tanti Approcci (e perfettamente centrato in pieno) alla-non per nulla spassosa-“Vita da Cecchino, dove la Costruzione della Location attorno all’Alter-Ego Militare del Videogiocatore porta l’immedesimazione (ed agitazione, se vogliamo) ad un livello tale da togliere il Fiato, con una Chernobyl del post-Disastro Nucleare, Surreale, dove regna l’assoluta Distruzione e Desolazione da far gelare il Sangue ed “ora una Città Fantasma” (proprio come ci viene detto durante il Corso della Missione).
Se siete Propensi ad acquistare il prossimo e Nuovo Capitolo della Serie, Infinite Warfare e non avete (per una ragione o per l’altra) mai Giocato il Capitolo Modern Warfare, vi consiglio Spassionatamente e ad occhi chiusi di recuperare prima Questo, altrimenti recuperatelo tranquillamente (ad un prezzo anche Stracciato) su una delle Vecchie Console (quali Playstation3 o Xbox 360) o Pc, non essendo stata Confermata l’Intenzione di vendere la Remastered Separatamente da Infinite Warfare.
Il Lancio Ufficiale e’ previsto fra meno di 1 mese, in data 04/11/2016 su PlayStation4, XboxONE e PC.